MAKS – Roma 4 Marzo
L
e ali di Aerospace Gateway si sono posate, dopo la Lombardia, su Roma.
L’evento del 4 marzo è stato un successo, pari a quello lombardo. Il merito però non va unicamente a Aerospace Gateway; la collaborazione di Lazio Innova e dell’Agenzia ICE sono stati preziosi e determinanti nella riuscita della giornata.
L’incontro aveva come scopo la preparazione per le aziende partecipanti al salone internazionale MAKS 2019. Inoltre, ha consentito loro non solo di approfondire le opportunità di business con la Federazione Russa, ma è stata l’occasione per le numerose aziende intervenute di presentarsi e promuovere le loro tecnologie migliori.
L’evento è stato aperto dall’ing. Laura Tassinari, direttore per l’Internazionalizzazione, Clusters e Studi di Lazio Innova. Nel presentare l’attuale eccellente situazione industriale laziale, ha sottolineato l’alta propensione delle aziende regionali all’export, anche per la Russia.
Il dott. Lancia di Lazio Innova, poi, ha confermato l’attenzione della regione circa i processi di internazionalizzazione delle proprie aziende, supportati da numerose iniziative e fondi. Il Lazio, infatti, occupa un ruolo di gran rilievo nel panorama internazionale dell’industria dell’Aerospazio, dell’Aeronautica e della Sicurezza. Il DTA – Distretto Tecnologico dell’Aerospazio del Lazio, è un accordo nato con l’obiettivo di favorire la ricerca industriale, la formazione, il trasferimento tecnologico e l’avvio di nuove iniziative imprenditoriali in linea con i principi della strategia di specializzazione intelligente della regione; questo accordo vede Lazio Innova come suo attuatore.
Il dott. Lancia, quindi, vede il progetto MAKS come perfettamente rientrante nella politica di sostegno regionale alle imprese; e conferma l’alto interesse per il grande mercato aerospaziale russo.
La parola è poi passata al nostro vicepresidente, l’ing. Lombardi, il quale ha presentato il progetto MAKS 2019 e illustrato il vantaggio principale che AG può dare alle aziende che intenderanno aderire: la ricerca attiva di aziende russe interessate ai prodotti italiani, con l’obiettivo di organizzare durante il MAKS incontri di B2B personalizzati e l’eventuale chiusura di accordi commerciali proprio in quell’ambito.
Una felice sorpresa fuori programma, invece, è stata la presenza del dott. V. Terentiev, vice rappresentante commerciale della Federazione Russa in Italia. Ha preso la parola per ricordare i rapporti di amicizia e collaborazione di lunga data fra i due paesi, ed ha posto l’accento sull’interesse della Federazione Russa circa i prodotti e le tecnologie aerospaziali italiane e sul “made in Italy” in generale. Le opportunità di business, quindi, sono concrete e numerose.
Il dott. Pavlenok della Rostec Corporation ha poi presentato il quadro delle opportunità del mercato russo. Dal suo intervento è risultata molto chiara l’attenzione che Rostec ha nei confronti del mercato e delle tecnologie italiane. Inoltre, la Rostec appoggia fortemente le iniziative di Aerospace Gateway e delle altre aziende, cluster ed enti che come noi s’impegnano nella riuscita del progetto MAKS. Si può quindi dire senza dubbio che anche loro si spendono attivamente per il consolidamento delle già ottime relazioni fra i due paesi.
A chiudere il convegno c’è stata la pitch presentation di tutte le aziende intervenute. L’alto livello, e il loro interessamento all’iniziativa sono stati molto apprezzati dai rappresentati russi.
Ecco quindi concluso un evento di grande successo. Questa proficua giornata, quindi, è stata una nuova conferma di quanto la determinazione e il duro lavoro di Aerospace Gateway stiano dando i loro frutti.
Comments
Comments are closed.