MAKS – Lombardia 1 Marzo
M
arzo è iniziato alla grande, per Aerospace Gateway.
L’atteso evento del 1° marzo si è svolto con successo. Grazie al cluster Lombardia, alla regione, e al nostro contributo, le numerose aziende intervenute hanno potuto godere di un approfondimento sul tema MAKS 2019 e sulle opportunità di business con la Federazione Russa; si sono inoltre potute presentare, promuovendo le loro migliori tecnologie.
L’incontro è stato aperto dal dott. Vallerani, presidente di Lombardia Aerospace Cluster, che ha presentato le potenzialità dell’industria aerospaziale della regione e sottolineato la già presente relazione con il mercato russo.
Il dott. Boccalari, poi, rappresentate della regione Lombardia, ha espresso grande interesse per il MAKS, il quale rientra perfettamente nella politica di sostegno regionale alle imprese. La regione è infatti molto attenta ai processi di internazionalizzazione delle proprie aziende.
Il MAKS 2019 è stato presentato egregiamente dal nostro vicepresidente, l’ing. Lombardi. Ha, inoltre, illustrato il vantaggio principale che AG può dare alle aziende che intenderanno aderire: la ricerca attiva di aziende russe interessate ai prodotti italiani, con l’obiettivo di organizzare durante il MAKS incontri di B2B personalizzati e l’eventuale chiusura di accordi commerciali proprio in quell’ambito.
Un intervento prestigioso è stato quello del dott. Khabibov, capo dell’ufficio economico della rappresentanza commerciale della Federazione Russa in Italia. Ha espresso molto interesse da parte della Federazione Russa per i prodotti e le tecnologie aerospaziali italiane, ma anche sul “made in Italy” in generale. Infatti, sono attualmente in gestazione numerosi programmi aeronautici civili e commerciali, per i quali è ricercata e benvenuta la partecipazione delle aziende italiane. Le opportunità di business, quindi, sono concrete e numerose.
Il dott. Pavlenok della Rostec Corporation ha poi presentato il quadro delle opportunità del mercato russo. Dal suo intervento è risultata molto chiara l’attenzione che Rostec ha nei confronti del mercato e delle tecnologie italiane. Inoltre, la Rostec appoggia fortemente le iniziative di Aerospace Gateway e delle altre aziende, cluster ed enti che come noi s’impegnano nella riuscita del progetto MAKS. Si può quindi dire senza dubbio che anche loro si spendono attivamente per il consolidamento delle già ottime relazioni fra i due paesi.
L’ing. Gankin di Technodinamika, presentato da Pavlenok, ha illustrato le prospettive sui programmi civili in corso nell’ambito della galassia Russian Helicopter. Technodinamika è un tier one delle maggiori industrie aeronautiche russe, pertanto potrebbe diventare un partner fondamentale per molte PMI italiane.
A chiudere il convegno c’è stata la pitch presentation di tutte le aziende intervenute. L’alto livello, e il loro interessamento all’iniziativa sono stati molto apprezzati dai rappresentati russi.
Non si può, quindi, definire questo evento altro che trionfante.
Comments
Comments are closed.