Promozione MAKS: Milano 23 Novembre
R
ussia e Lombardia: un’accoppiata vincente
La Lombardia e la Russia collaborano da tempo in modo molto positivo. L’incontro del 23 novembre a Milano, ha rafforzato ulteriormente questa partnership.
Durante l’evento si è discusso del progetto di Aerospace Gateway di portare le PMI della regione al MAKS 2019.
Il dott. Boccalari, responsabile dei processi d’internazionalizzazione della regione Lombardia, ha accolto con grande entusiasmo l’idea. Le PMI, e in particolare il settore aeronautico e spaziale, infatti, sono già seguite attentamente e aiutate con la messa a disposizione di una serie di fondi e attività volti a supportarle nei processi di internazionalizzazione e espansione in mercati esteri. Uno di questi mercati è proprio quello russo.
L’idea di AG, esposta all’evento e apprezzata dai partecipanti, è quella di portare le PMI italiane al MAKS 2019. Il valore aggiunto, però, è che AG s’impegna a: preparare le PMI per l’evento, fissare dei B2B adeguati, e individuare le caratteristiche giuste che rendono ciascuna particolare PMI interessante per l’industria russa.
A rendere ancora più chiare le opportunità che il MAKS presenta, è stato l’intervento di Aviasalon, che ha illustrato nel dettaglio il salone internazionale.
Il rappresentante della Rostec, inoltre, ha espresso una profonda fiducia in AG, nelle aziende, cluster ed enti regionali: nella loro capacità di riuscire nel progetto e di consolidare le già ottime relazioni tra i due paesi.
Infine, la dott.ssa C. Mona, rappresentante del cluster Lombardo, che ha aperto e chiuso l’agenda, ha elogiato con entusiasmo il lavoro di AG, grazie al quale la sua azienda ha partecipato alla precedente edizione del MAKS.
A chiusura dell’evento, i presenti hanno fatto numerose domande riguardo al MAKS (logistiche, burocratiche, organizzative), riguardo al processo proposto da AG e al loro piano per rendere la partecipazione al salone quanto più fruttuosa possibile. L’interesse era alto, l’entusiasmo alle stelle.
L’evento si può definire un successo. Nel congedarsi, le diverse parti si sono impegnate a portare avanti il progetto.
Rostec ha anticipato di partecipare ad un incontro tra gennaio e febbraio in cui interverranno anche le aziende aeronautiche russe più importanti.
La Lombardia e la Russia si sono salutate a fine incontro come due vecchi amici. La riuscita del progetto, dopo questo evento, sembra ancora più raggiungibile.
Comments
Comments are closed.